1.Impostazioni di default
Impostazioni standard dell’appliance:
- Indirizzo IP: 192.168.4.1
- Nome Utente: Admin
- Password: riportata sull’etichetta o inviata tramite email con la licenza
- Gateway 192.168.4.2
- DNS: 8.8.8.8
- Time Server: time.nist.gov
2.Accesso all'appliance
Una volta collegato l’apparato alla propria rete, impostando sul proprio PC un indirizzo IP statico della rete 192.168.4.x (es. 192.168.4.5) in modo da poter raggiungere l’ appliance via WEB
Lanciare il proprio browser ed inserire nella barra degli indirizzi l’IP dell’ appliance http://192.168.4.1
Dopo essersi autenticati con utente e password di fabbrica eseguiamo il Wizard per impostare i parametri di base della software appliance, verranno richiesti alcuni parametri tra i quali:
password di accesso
ip dell’appliance
gateway
DNS
ed ogni altro parametro essenziale richiesto per il funzionamento della stessa.
Al termine del wizard riavviare la vostra appliance come richiesto da parte dell’interfaccia Web al fine di applicare le nuove impostazioni, una volta riavviata riconnettersi con i nuovi parametri e la nuova password per poter procedere oltre.
3.Configurazione SMART HOST
Per permettere all’appliance di inviare mail è necessario impostare lo SMART HOST ovvero il server di posta in uscita (SMTP) da utilizzare per l’invio della posta
Questa voce si trova in
NETWORKING -> Smart Host
Compilare i seguenti campi in base alle impostazioni del proprio server di posta in uscita:
Smarthost: Indirizzo o nome del vostro server / account di posta in uscita
Porta: la porta TCP su cui risponde il vostro server di posta in uscita normalmente e di default è la porta 25
Autenticazione: nel caso il vostro server/account richieda autenticazione selezionare “con autenticazione” e di conseguenza compilare i campi nome utente e password
Postmaster: inserire l’indirizzo che si intende utilizzare come mittente di default e sul quale si vogliono ricevere i messaggi non andati a buon fine
Email Assistenza: inserire l’indirizzo email sul quale si vogliono ricevere i messaggi relativi alla configurazione delle vostra appliance, errori di tipo hardware e software ed il backup della configurazione.
Dopo aver confermato tramite il pulsante Salva, eseguire un test di invio compilando le opzioni disponibili nel tab SMTP test per verificare il corretto funzionamento delle nuove impostazioni.
4.Configurazione parametri Fax
Per configurare le impostazioni del FaxServer entriamo nella sezione “FaxServer” che troviamo nella Home Page.
Nella tabella “linee configurate” è presente l’elenco dei modem.
Cliccando sul nome del singolo modem si accederà alla configurazione da compilare in base alla propria linea telefonica.
– Nostro Caller ID: numero identificativo che compare nell’intestazione del Fax
– Stringa Identificativa: stringa identificativa che compare nell’intestazione del Fax
– Invia i FAX ricevuti all’indirizzo email: i fax verranno ricevuti da questo indirizzo email
– Comandi AT per spedire un FAX: eventuali comandi da eseguire ad esempio anteporre un numero in uscita default: ATDT%s
5.Ricevere un Fax
Le modalità di ricezione dei Fax sono le seguenti, tutte combinabili tra loro:
1. Tramite email su uno o più caselle di posta con un allegato PDF
2. Salvataggio su una condivisione Windows in formato pdf separandoli tra fax in ingresso e in uscita.
3. Formato cartaceo stampato in automatico dall’appliance su una stampante di rete.
5.1.Inoltro Fax via mail
Dall’area Fax Server cliccare sul pulsante “Fax to email”, compilare i campi con gli indirizzi email desiderati:
– Mittente: indirizzo che l’appliance userà come mittente delle email, è consigliato inserire un indirizzo email esistente
– Invia i fax ricevuti all’indirizzo email: indirizzo email che riceverà i fax in ingresso
– Ulteriore copia FAX inviati: eventuale indirizzo email secondario o di backup che riceverà i fax inviati
– Dimensione Massima allegato (kb): impostabile una dimensione massima degli allegati per l’invio di un fax tramite mail
5.2.Salvare i Fax in formato PDF su una condivisione Windows
Dall’area Fax Server cliccare sul pulsante “Salva fax su condivisioni” ed impostare i parametri della condivisione di rete:
– Indirizzo IP Server: indirizzo ip di LAN del server sul quale è configurata la condivisione
– nome share: nome della condivisione
– Dominio: se necessario specificare il dominio locale
– Nome Utente e Password: credenziali per poter accedere alla condivisione, l’utente deve avere i permessi in scrittura
All’interno della condivisione l’appliance creerà in automatico le cartelle “faxin” e “faxout” che conterranno rispettivamente i fax ricevuti e inviati in formato pdf.
5.3.Stampare in automatico i Fax su una stampante di rete
Dall’area Fax Server cliccare sul pulsante “Stampa Fax”, compilare i campi con la seguente modalità:
– Stampa email non inviate: in caso di mancato recapito della mail la stessa verrà stampata
– Cosa stampare: selezionare quali fax si desidera stampare tra ricevuti, fax inviati o entrambi
– Stampante connessa via: selezionare il tipo di tecnologia usato dalla stampante di rete
– IP Stampante: indirizzo IP della stampante di rete
– Coda: in caso di tecnologia LPR inserire il nome della coda da utilizzare
– Driver: selezionare il driver di stampa compatibile con la stampante di rete
5.4.Inoltrare il Fax ad una email diversa dal default (solo ISDN)
È possibile inoltrare il Fax via mail in formato PDF ad un indirizzo email diverso da quello di default in base al numero del mittente dall’area FaxServer selezionando “Inoltro mail basato sul CID”:
– Creare un nuovo inoltro inserendo l’indirizzo email e le regole, una per riga, con i sueguenti criteri:
– 06123456 : esattamente il numero di telefono 06123456
– *250 : tutti i numeri che terminano con 250
– 06* : tutti i numeri che iniziano con 06
– *123* : tutti i numeri che contengono 123
Salviamo e applichiamo.
6.Inviare un Fax via mail
Come inviare Fax via mail tramite l’appliance.
Impostare nel client di posta un SMTP che punti all’indirizzo IP dell’appliance sulla porta 25 senza autenticazione.
Come destinatario della mail inserire fax@02123456.fax dove il numero tra la @ e il .fax è il numero di telefono del destinatario del Fax.
Se non ci sono allegati l’appliance invia il corpo della mail come FAX, diversamente in presenza di allegati il corpo della mail non viene preso in considerazione.
Il mittente riceverà una mail di conferma ad invio avvenuto o verrà notificato dal mancato invio in caso di errori.
In allegato alla mail stessa si avrà una copia di quanto inviato in formato pdf.
Sono supportati allegati di tipo PDF, TIFF, JPEG.
NB: la mail dovrà essere inviata in formato solo testo non in formato HTML.
In caso sia disponibile un server di posta all’interno della rete aziendale è consigliabile creare una regola di domain routing per il dominio .fax sul server di posta stesso in modo da rendere trasparente all’utente l’invio dei fax tramite email.
7.Inviare Fax con applicativi desktop
– Computer dotati di sistema operativo Microsoft Windows
Per gli utenti Windows è disponibile un client utilizzabile gratuitamente con gli apparati fax Gigasys che permette l’invio tramite Drag&Drop di files pdf e stampante virtuale.
– Computer dotati di sistema operativo Mac OS X
Per gli utenti Mac con sistema operativo OS 10.3 o superiore è disponibile un client gratuito che supporta l’invio tramite stampante virtuale e/o Drag&Drop di files PDF.
Le appliance Fax Server sono inoltre compatibili con tutti i client desktop per Hylafax.
– Per gli sviluppatori in ambiente Microsoft Windows
Gigasys fornisce le librerie di sviluppo (OCX) per Windows Royality Free che permettono l’integrazione della gestione dei fax tramite le appliance direttamente nel vostro software.
Tutti i download sono disponibili su https://www.gigasys.it/site/fax-server