Le Security Appliance utilizzate per la gestione della posta (connettore o server reale) offrono la possibilità di utilizzare la webmail integrata per poter accedere in maniera facile e veloce all’account da qualunque dispositivo desktop o mobile senza la necessita di configurare un client.
Per abilitare lo strumento è necessario:
- Spostarsi sul menù “Server di posta”->”Gestione Utenti”;
- Creare l’utente amministrativo;
- Spostarsi sul tab “Autenticazione Webmail”;
- Indicare il dominio alla voce “Dominio default email” e selezionare l’utente amministrativo come “Webmail Admin” e salvare;
- Editare l’utente amministrativo e reinserire la password e la conferma password e salvare.
Procedere con la creazione di tutti i successivi utenti prestando attenzione a compilare il campo “Indirizzo Mittente” con l’indirizzo email completo dell’utente.
Nota: Se gli utenti sono già presenti è necessario reimpostare la password di ogni utente a cui si vuole abilitare la webmail.
La webmail sarà così attiva e sarà raggiungibile dalla LAN al seguente url : https://IPDELLAPPLIANCE/webmail.
Se è stato registrato un dominio di terzo livello che punta all’appliance è possibile raggiungere anche in LAN l’apparato con il nome anziché l’IP di LAN configurando una zona HOST sul DNS Sever. Di seguito le istruzioni per la configurazione quando il server DNS è un’appliance GIGASYS.
Eseguire la login indicando il nome utente (non l’indirizzo email completo) e la password configurata sull’appliance.
Per accedere alla webmail da remoto tramite https://IPPUBBLICO/webmail è necessario creare una regola di firewalling nel tab SERVIZI INTERNET che conceda la porta 443 tcp. Assicurarsi che la porta indicata sia ruotata anche dal router verso il firewall attraverso una DMZ o il port mapping.
Se l’appliance NON è un server di posta reale è necessario configurare lo smarthost per poter inviare le mail senza il rischio che vengano interpretate come spam.
È inoltre possibile mantenere i calendari e i contatti sempre sincronizzati con i propri dispositivi.
Di seguito alcune guide su come sincronizzare calendari e contatti con :
– Android;
– iOS;
– Mac OS X;
– Thunderbird;
– Outlook.