Le appliance serie S se opportunamente configurate offrono varie tipologie di VPN.
VPN per interconnettere un client remoto alla rete aziendale:
- L2TP: integra la velocità di configurazione di una VPN GRE e la sicurezza offerta dal protocollo IPSec, nativamente compatibile con la grande maggioranza dei sistemi operativi.
Per maggiori informazioni sulla configurazione cliccare qui - OpenVPN: è possibile creare connessioni per singoli client remoti tramite lo scambio del certificato e, se si desidera una maggiore protezione, anche attraverso delle credenziali Utente. In questo caso se non si è in possesso sia del certificato sia delle credenziali non sarà possibile stabilire la connessione.
Per maggiori informazioni sulla configurazione cliccare qui.
Per stabilire la connessione è necessario installare un client OpenVPN sul dispositivo. Di seguito i link con le indicazioni per i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS, Android, per Mac iOS il client è OpenVPN connect e procedere con le istruzioni per dispositivi Android per l’importazione del certificato. - Wireguard: VPN per singoli client remoti veloce e sicura, con file di connessione univoco per ogni utente. Possibilità di associare ad ogni utente un IP specifico nella rete individuata per la connessione VPN.
Per maggiori informazioni sulla configurazione cliccare qui.
È necessario utilizzare un software client per stabilire la VPN. Di seguito il link alla guida per la configurazione lato client. - GRE: (dismessa sugli apparati successivi a gennaio 2021) di rapida configurazione e nativamente compatibile con i sistemi Windows come VPN pptp, non più supportato sulle nuove versioni di Mac OS e Mac iOS.
Requisiti: il router deve supportare il protocollo GRE passante e deve essere abilitato.
Per maggiori informazioni sulla configurazione cliccare qui.
VPN per interconnettere due LAN aziendali o la LAN con un portale cloud:
- IPsec: possibilità di connettere due reti aziendali con qualunque altro apparato supporti la VPN IPSec, essendo supportata da molti produttori è la VPN maggiormente in uso tra apparati di diversi produttori o per interconnettere la rete con portali Cloud Privati.
Per maggiori informazioni sulla configurazione cliccare qui. - OpenVPN: possibilità di gestire VPN LAN to LAN attraverso apparati Gigasys e apparati che supportino OpenVPN.
Per maggiori informazioni sulla configurazione cliccare qui.
N.B.: Per poter creare delle VPN è necessario che almeno una connettività in uso abbia l’IP pubblico statico o dynamic DNS configurato sul router.