Domanda:
Come è possibile effettuare il backup di macchine virtualizzate su Server Hypervisor ESXi o XEN?
Risposta:
Tutte le appliance Gigasys di STORAGE dispongono della funzionalità di Hypervisor Backup, avendo la possibilità di salvare le macchine virtualizzate su Server Hypervisor ESXi o XEN.
Dal menù Backup in Hypervisor Backup si accede alla pagina principale dove vengono visualizzati tutti i processi di backup configurati con informazioni sullo stato, impostazioni e ultima esecuzione.
Premendo il pulsante “Nuovo Backup” è possibile accedere all’interfaccia di configurazione di un processo di salvataggio delle macchine virtuali.
Va inserito un nome univoco e identificativo del processo di copia ed un indirizzo email a cui verranno inviati i log di esecuzione del processo.
È possibile abilitare o disabilitare il processo di backup, è richiesto l’IP del Server Hypervisor e relativa password di root, l’IP dell’Appliance Gigasys per comunicare con il server (utile in presenza di più schede di rete e/o infrastruttura dedicata) e la tipologia del sistema di virtualizzazione.
Selezionando VMWare ESXi:
È possibile selezionare se effettuare il backup della macchine virtuali sospendendole o copiandone una copia mentre sono in esecuzione, se utilizzare i tool nativi del server oppure un processo tramite rsync.
Dopo la prima configurazione del backup, è possibile selezionare le VM che si desiderano salvare.
Selezionando Cytrix XEN Server:
È possibile selezionare se effettuare il backup delle solo macchine attive sul server o di tutte quelle presenti e se creare una copia compressa o meno.
Successivamente verrà configurata la schedulazione per l’esecuzione automatizzata del processo di backup, di default alla mezzanotte.
Nota:
- E’ necessario che sul server Hypervisor sia abilitato il servizio SSH e che l’eventuale firewall conceda la connessione.
- Viene effettuato il backup solo delle macchine virtuali contenute sui datastore locali del server Hypervisor.