Le Appliance SERIE-S sono in grado di filtrare le pagine internet HTTP analizzandone il contenuto e concedendo o negando la navigazione.
I criteri di blocco sono determinati dai vocabolari attivabili per categoria. Ogni vocabolario contiene parole o frasi che daranno un punteggio alla pagina. Se il totale supera il limite massimo concesso dalle impostazioni la visualizzazione verrà negata.
È possibile creare uno o più gruppi di navigazione in modo da impostare dei criteri differenti di analisi delle pagine internet.
Una caratteristica è la possibilità di concedere o negare determinati siti o specifici URL per ogni gruppo di navigazione attraverso i pulsanti “Siti (/Url) Autorizzati” e “Siti (/Url) Negati”.
È inoltre possibile inibire il download di determinati formati di file attraverso il pulsante “Contenuti MIME vietati” o per estensione tramite il pulsante “Estensioni Vietate”.
Per istruzioni dettagliate sulla configurazione del Web Filter cliccare qui.
I log di Navigazione verranno registrati e saranno consultabili tramite interfaccia web dal menù “Logs” -> “Log di Navigazione”.
Di default l’ultimo ottetto degli IP è oscurato ma è possibile abilitarne la visualizzazione dal menù “Firewall” -> “Universal Threat Management” abilitando l’opzione “Mostra indirizzi IP completi nei log di navigazione”.
I log di navigazione possono essere utili per la verifica di un uso improprio della connettività aziendale o anche per identificare problematiche relative alla navigazione, ad esempio, quando si riscontrano rallentamenti della navigazione e dai log si rileva parecchio traffico verso i siti di aggiornamento è possibile andare ad agire con politiche di aggiornamento centralizzato, oppure negando il download degli aggiornamenti negli orari più critici.
Come filtrare anche l’HTTPS?
Il Web Filter è attivabile anche per l’HTTPS impostando l’uso del Proxy sui client per tutti i protocolli, altrimenti è possibile abilitare il pacchetto aggiuntivo “Advanced Filter Pack” per poter agire non solo sui singoli siti tramite “Siti Autorizzati” e “Siti Negati” ma anche per categorie abilitando delle liste in “Blacklist”. Per maggiori informazioni sull’Advanced Filter Pack cliccare qui.
Come filtrare i risultati dei motori di ricerca?
È possibile abilitare il filtro dei principali motori di ricerca direttamente dall’interfaccia web del firewall. Seguire le istruzioni al seguente link per abilitare la caratteristica.