Sulle applinace VoIP è possibile utilizzare degli audio personalizzati che possono essere registarti direttamente dal telefono, in alternativa è possibile caricare via web un file wav o mp3 a propria scelta.
Per caricare o registrare un file audio effettuare la login sull’interfaccia web di gestione dell’appliance.
Spostarsi dal menù su “Interni” -> “Registrazioni”.
Per registrare un audio cliccare sul pulsante “Registra da un telefono”. Indicare l’interno dal quale si effettuerà la registrazione e confermare.
Dall’interno indicato premere *77 per attivare la registrazione e # per terminarla. È possibile riascoltare l’audio dal telefono premendo *99 .
Indicare un nome e, in maniera opzionale, una descrizione. Procedere con il salvataggio.
Se invece si desidera caricare un file audio cliccare sul pulsante “Carica un file”. Indicare un nome univoco e , se lo si desidera, una descrizione.
Selezionare il file scelto con estensione wav o mp3 e cliccare su “Carica”.
A questo punto il nuovo file sarà disponibile per essere utilizzato ovunque ci sia la possibilità di inserire un file audio come ad esempio nel “Menù IVR” o nella creazione di un “Gruppo” se, ad esempio, tutti i membri del gruppo sono occupati.
Per quanto riguarda la musica di attesa, cioè il suono che il chiamante ascolta mentre gli interni del gruppo squillano è caricabile dal menù “Applicazioni” -> “Musica di attesa”.
Creare una categoria inserendo un nome identificativo in “Crea nuova categoria” e successivamente cliccando sul pulsante “Crea”.
Modificare la categoria appena creata e cliccare su “Aggiungi”. Selezionare il file audio e cliccare su “Carica”.
La categoria verrà individuata nella creazione o modifica del gruppo con il nome indicato.