Le appliance di STORAGE hanno un sistema di data retention basato su snapshot immodificabli anche dal sistema operativo stesso.
Questa caratteristica ci permette di avere delle copie integre e disponibili dei dati ad un determinato momento tutelandoci in caso di ransomware o cancellazioni accidentali.
Gli snapshot sono configurabili dall’interfaccia web di gestione dal menù “Storage”->”Gestione Volume” cliccando su “Non configurato” nella colonna “Snapshot”.
Per ogni volume e sottovolume è possibile parametrizzare in dettaglio quando effettuare una fotografia dei vostri files, potendo selezionare fino ad ogni singola ora di tutti i giorni della settimana.
Il mantenimento degli snapshot è a ciclo settimanale, oltre ad eventuali mantenimenti extra schedulati nel tab “Auto. Extra”.
È possibile creare degli snapshot manuali ad esempio prima di interventi di manutenzione su macchine virtuali o Database. Questi snapshot devono essere poi eliminati manualmente quando si è certi che non ve ne sia più bisogno tramite apposito pulsante dell’interfaccia.
L’eliminazione degli snapshot è possibile solo attraverso l’interfaccia di gestione.