Di default l’appliance invia le mail direttamente, Se l’appliance NON è un server di posta reale e ha ad esempio un IP pubblico dinamico sulla propria xDSL, inviando direttamente le mail possono essere rifiutate dai server destinatari.
Tramite questa sezione è possibile configurare l’appliance in modo che si appoggi ad un server SMTP esterno per l’invio delle mail.
Dal menù Networking selezionando il sotto menù Smart Host è possibile configurare un server SMTP esterno.
Compilare come segue:
– Smarthost: se lasciato vuoto l’appliance invierà direttamente le mail altrimenti inserire l’IP o il nome del server SMTP tramite il quale l’apparato invierà le mail;
– Porta: indicare la porta sulla quale l’appliance comunicherà con l’SMTP impostato;
– Autenticazione: selezionare “Senza Autenticazione” se l’SMTP non richiede login per inviare, selezionare “Con Autenticazione” e compilare le relative voci nome utente e password se è richiesta l’autenticazione;
– Destinatario / Mittente di default: indicare il mittente/ destinatario di default: cioè il postmaster dell’appliance;
– Email Assistenza: inserire la mail alla quale si desidera ricevere le mail di notifica dall’appliance;
Selezionare Salva per completare la configurazione.
Riavviare il servizio di invio mail in testa alla pagina.
Eseguire il test di Invio.
In caso di errore verificare i parametri e se si usa una porta diversa dalla 25 generare il certificato mail in “Setup”->”Certification Authority” -> “Genera”.