Domanda:
Come posso effettuare il backup dei dati presenti in un Appliance Gigasys?
Risposta:
Tutte le appliance Gigasys dispongono della funzionalità di Backup Job Remoto su condivisioni Windows, UNIX ,Rsync e tramite sessioni SSH.
Nella pagina principale del Backup Job Remoto, raggiungibile tramite il menù Backup->Backup remoto o Networking->Backup, vengono visualizzati tutti i processi di backup dei dati configurati con informazioni sullo stato, impostazioni e ultima esecuzione.
Premendo il pulsante “Nuovo Backup” è possibile accedere all’interfaccia di configurazione di un processo di salvataggio dei dati.
Va inserito un nome univoco e identificativo del processo di copia ed un indirizzo email a cui verranno inviati i log di esecuzione del processo.
È possibile abilitare o disabilitare il processo di backup, è necessario selezionare le cartelle locali da salvare cliccando sul pulsante “Aggiungi” e selezionando le cartelle del volume dati;
ad esempio, per salvare la posta gestita localmente dalle Appliance Gigasys verrà selezionata la cartella “/home/posta”
per salvare, sull’appliance Log Manager, gli archivi locali dei log registrati verrà selezionata la cartella “/home/LOGS”
Successivamente verrà configurata la schedulazione per l’esecuzione automatizzata del processo di backup, di default alla mezzanotte di tutti i giorni, e la destinazione dei dati selezionando e inserendo i dati necessari per le tipologie di condivisioni supportate:
- Condivisione Windows
- Condivisioni Unix
- Share RSYNC
- Server SSH
Nel TAB Opzioni è possibile definire se rimuovere i file sul server remoto non più presenti sull’appliance, aggiornare direttamente i file o eseguire prima la copia su un file di delta, se creare un backup con archivio compresso, escludere file o cartelle dal processo di copia in base al nome, percorso o estensione.
Al termine della configurazione premere su “Salva” per impostare il Backup Job Remoto.