Domanda:
Come posso effettuare il backup dei dati presenti su un server in rete tramite la Appliance Gigasys?
Risposta:
Tutte le appliance Gigasys di STORAGE dispongono della funzionalità di Backup Job salvando i dati da condivisioni Windows, UNIX e Rsync, tramite sessioni SSH o FTP.
Nella pagina principale del Backup Job vengono visualizzati tutti i processi di backup dei dati configurati con informazioni sullo stato, impostazioni e ultima esecuzione.
Premendo il pulsante “Nuovo Backup” è possibile accedere all’interfaccia di configurazione di un processo di salvataggio dei dati.
Va inserito un nome univoco e identificativo del processo di copia, un indirizzo email a cui verranno inviati i log di esecuzione del processo.
È possibile abilitare o disabilitare il processo di backup, è possibile selezionare la cartella locale dove salvare il backup dati.
Successivamente verrà configurata la schedulazione per l’esecuzione automatizzata del processo di backup, di default alla mezzanotte di tutti i giorni, e la sorgente dei dati selezionando e inserendo i parametri necessari per le tipologie di condivisioni supportate:
- Condivisione Windows
- Condivisioni Unix
- Share RSYNC
- Server FTP
- Server SSH
Nel TAB Opzioni è possibile definire se rimuovere i file localmente non più presenti sul server remoto e se procedere prima di salvare gli altri dati, aggiornare direttamente i file o eseguire prima la copia su un file di delta, se creare un backup con archivio compresso, escludere file o cartelle dal processo di copia in base al nome, percorso o estensione.
Al termine della configurazione premere su “Salva” per impostare il Backup Job.