Le appliance STORAGE offrono un Backup Agent che permette di gestire backup personalizzati per ogni apparato sul quale è installato.
Perchè utilizzare il Backup Agent?
Il Backup Agent è indicato in tutte le situazioni dove è necessario salvare dati non condivisibili in rete, quali database o dati sensibili, o dati presenti su macchine che non sempre sono in LAN come ad esempio i notebook.
Che cosa può copiare?
Una volta installato e configurato il Backup Agent copia qualsiasi tipo di file (compresi Database, pst, etc.) anche se in uso, utilizzando il servizio VSS di Windows.
Come posso configurare un Backup Agent?
Di seguito la procedura per l’utilizzo e configurazione di un Backup Agent:
- Tramite interfaccia web dell’appliance dal menù Backup-> Backup Agent cliccare su Aggiungi utente e aggiungere un nuovo utente con relativa password.
- Scaricare l’agent dal seguente link: Backup Agent ed installarlo sul computer locale.
- Eseguire l’agent, se richiesto, come amministratore.
- In parametri di configurazione inserire l’indirizzo IP dell’appliance ed il nome utente con relativa password (punto 1.)
- In operazioni cliccare su Nuovo, selezionare le cartelle e i file che si vogliono salvare o escludere, schedulare l’esecuzione in base ai giorni e all’orario e configurare l’email a cui inviare i log della copia.
È possibile creare uno o più processi di backup.
È possibile consultare i file dei backup abilitando all’occorrenza una condivisione Windows. Specificare come path /home/agent tramite il tasto Sfoglia.
All’interno della condivisione saranno consultabili i backup divisi per il nome host della macchina con il B100 agent installato.
NB: È opportuno mantenere la condivisione di consultazione disabilitata e abilitarla solo quando necessario per il ripristino o la verifica dei dati.