Le Storage Appliance supportano diverse tipologie di condivisioni.
Le più comunemente usate per il file sharing sono le condivisioni Windows, vengono supportate anche le condivisioni Apple, Rsync, Unix e in FTP e SFTP.
Le condivisioni e i relativi permessi sono totalmente gestibili tramite interfaccia web dell’appliance selezionando la voce di menù “Condivisioni”.
Le condivisioni Windows (SMB/CIFS) sono comodamente raggiungibili in rete da sistemi operativi Windows e Mac OS e sono molto versatili dal punto di vista della protezione che può essere a livello di condivisione, a livello utente o per indirizzo IP.
Per maggiori dettagli sulla configurazione cliccare qui.
Le condivisioni Apple (AFP) sono una delle tipologie di file sharing di Mac OS, ereditano la configurazione di sharing precedentemente creata nelle condivisioni Windows.
Per maggiori dettagli sulla configurazione cliccare qui.
Le condivisioni Rsync sono tipicamente usate per effettuare backup in quanto il protocollo rsync è particolarmente performante in rete. È possibile gestire gli accessi limitandoli a determinati indirizzi IP e/o rendere la condivisione accessibile in sola lettura.
Per maggiori dettagli sulla configurazione cliccare qui.
Le condivisioni Unix (NFS) adatte al file sharing in ambienti linux. È possibile applicare limitazioni di accesso a livello di indirizzamento IP.
Per maggiori dettagli sulla configurazione cliccare qui.
Per autorizzare l’FTP è necessario creare o modificare gli utenti in “Condivisioni” -> “Gestione Utente” cliccando sul pulsante “Nuovo Utente” per crearne uno o cliccando sul nome utente da modificare, indicando come “Tipo utente” l’opzione “Con FTP”.
Per maggiori dettagli sulla creazione degli utenti cliccare qui.
Inoltre è possibile condividere dati dello storage attraverso l’ SFTP autenticato.