Domanda:
Come posso utilizzare una appliance Gigasys come server di posta reale senza appoggiarmi a un provider esterno?
Risposta:
È possibile configurare i nostri apparati di storage o security come server di posta reale.
È necessario creare gli utenti impostando nella sezione “Indirizzi email associati” l’indirizzo email completo che utilizzerà l’utente e come “nome utente” il nome con cui verrà effettuata la login, il quale non può contenere il carattere punto.
Dovrà essere inserito nei Domini Locali il dominio di posta per permettere all’appliance di gestirlo direttamente, senza interpellare server esterni.
Modificare il nome macchina similmente a mail.dominio.com indicando il nome a cui punteranno i DNS pubblici. Da interfaccia web spostarsi nel menù “Networking” -> “Interfaccia di rete”. Cliccare sul pulsante “Host” e poi “Modifica” alla linea Host Name. Inserire il nuovo nome e salvare. Sarà necessaio il riavvio dell’appliance.
Sarà poi necessario configurare sui DNS pubblici del dominio i puntatori per la posta necessari, un A name e un record SPF associati all’IP pubblico della connettività sulla quale verrà pubblicata l’appliance Gigasys e il puntatore MX collegato al record A, per permetterne la raggiungibilità per i protocolli IMAP, SMTP e POP3.
Sulla Security Appliance sarà necessario aprire le porte nel TAB Servizi Internet, ad esempio le porte 993 e 465 TCP per la connessione IMAPS e SMTPS.
Di default il server invierà la posta direttamente, qualora desideriate utilizzare un server SMTP esterno sarà necessario configurare lo smarthost.