Domanda:
Cos’è l’Advanced Filter Pack?
Risposta:
L’Advanced Filter Pack è un pacchetto addizionale che permette il controllo della navigazione anche in HTTPS questo pacchetto si applica alle appliance UTM SERIE S
Il filtro include oltre 100 blacklist divise per categorie.
È possibile abilitare o disabilitare il filtro selezionando le singole categorie tramite l’apposita sezione dell’interfaccia web denominata “Blacklist” all’interno del Filtro di navigazione.
Eventuali eccezioni possono essere gestite tramite la sezione “Siti Autorizzati” e “Siti Negati” per sopperire a necessità quali ad esempio il blocco di tutti gli e-commerce mantenendo abilitata la navigazione ad un e-commerce particolare.
Dopo aver effettuato delle modifiche è necessario cliccare sul tasto Applica la configurazione.
Note Aggiuntive:
- assicurarsi attraverso il menù Firewall -> Universal Threat Management che sia abilitata la voce “Abilita Blackhole DNS”, altrimenti abilitarla e Salvare le modifiche;
- Se è presente un server DNS interno per la gestione del dominio configurare al menù Networking -> Server DNS una zona di Forward verso il dominio indicando l’IP del server DNS associato. Salvare e Applicare la configurazione DNS. Sui dispositivi in rete assegnare come server DNS l’IP del firewall.