Se ritieni che la tua connessione non sia veloce quanto dovrebbe essere, probabilmente seguendo questi consigli arriverai a capire il perché e a conoscere le possibili soluzioni.
In caso di lentezza della linea internet è indicato come prima cosa individuare la causa del rallentamento per poter agire in maniera efficace.
A questo scopo è opportuno avere a disposizione un apparato che dia la possibilità di visualizzare statistiche di utilizzo della rete internet.
Avendo a disposizione un firewall UTM, ad esempio, è possibile individuare siti e/o applicativi che utilizzano eccessivamente la banda, sia in tempo reale sia visualizzando i log di navigazione, mostrando con precisione quali computer o server stanno generando traffico e verso quali destinazioni.
Questo primo step è particolarmente importante poiché avendo una chiara visibilità della situazione dell’utilizzo della banda sarà possibile migliorare le prestazioni della rete internet.
Una volta individuata la causa della rete internet lenta è necessario agire, in maniera semplice ed efficace per risolvere al meglio la problematica.
Si potrebbe a questo punto decidere di garantire o limitare la banda per una determinata applicazione o per un determinato computer o gruppo di computer, oppure decidere di inibire la navigazione per determinati siti e/o computer/server. Di seguito alcune soluzioni.
Per risolvere le criticità relative alla lentezza della rete internet con il firewall UTM è possibile:
- Agire sul Marking DSCP: non avrà alcuna importanza quanta banda avete a disposizione, i computer o i siti di vostro interesse navigheranno prima del resto della vostra rete, ottimizzando in questo modo le performance.
- Agire sul Proxy ACL: impedire il download, ad esempio, degli aggiornamenti durante l’orario lavorativo. In questo modo il traffico della rete internet viene ridotto: i sistemi operativi di ultima generazione in fase di aggiornamento possono causare un consistente rallentamento della rete internet.
- Agire sul multi-gateway: utilizzando più ADSL si potrà bilanciare il traffico internet con notevoli vantaggi in termini di prestazioni oppure si potrà riservare una linea a determinati applicativi e/o servizi, riuscendo così a sfruttare a pieno le ADSL a disposizione.
- Agire sulle connessioni: inibire l’utilizzo di applicazioni non autorizzate attraverso regole di firewall, questo si traduce in una riduzione del traffico e in un generale miglioramento delle prestazioni della rete internet.
- Agire sul filtro dei contenuti web: bloccando la navigazione verso siti web appartenenti a categorie non pertinenti all’ambito lavorativo si ottiene un risparmio delle risorse di rete poiché tutto il traffico non idoneo viene impedito, in questo modo le prestazioni della rete internet migliorano.
- Agire sulla Cache del Proxy: evitando di richiedere più volte le pagine web che non sono variate sui siti visitati rispetto a precedenti visualizzazioni da parte di un qualunque utente della rete. In questo modo non verrà generato traffico replicato e si otterrà un incremento delle prestazioni della rete internet.
Le appliance come la Serie S GIGASYS offrono una soluzione ottimale per migliorare le performance della rete e tanto altro.
Per avere maggiori informazioni e scoprire tutte le nostre soluzione
Clicca qui